FESTE DEL PERDONO: LA 38° EDIZIONE SI CHIUDE TRA GLI APPLAUSI
Data pubblicazione
08/09/2010 11:39:00
Si è conclusa con il consueto spettacolo pirotecnico la 38° edizione del Palio di San Rocco, uno spettacolo suggestivo che ha lasciato a bocca aperta una gremitissima piazza Marsilio Ficino. E alla fine gli applausi del pubblico sono anche il miglior riconoscimento per una festa organizzata con cura e passione dalla Pro loco Marsilio Ficino e dalle quattro contrade storiche della città, delle quali è risultata vincitrice Porta Fiorentina.
“E’ stata una edizione particolarmente riuscita – ha commentato il sindaco Riccardo Nocentini – questa è la festa di Figline e dei figlinesi, che come previsto hanno risposto in gran numero anche ai tanti eventi collaterali come la gara di rally, il Giro ciclistico del Valdarno e la presentazione della locale squadra di volley. Riuscita anche la reintroduzione della sfilata dei carri storici, elemento tradizionale delle Feste del perdono che è stato riscoperto quest’anno. Al termine di questi cinque giorni tengo quindi a ringraziare la Pro loco, le contrade, gli Sbandieratori che ci hanno regalato un bellissimo spettacolo, gli operai comunali e tutti coloro che hanno contributo ad organizzare la manifestazione”.
Dunque grande partecipazione di pubblico per la 38°edizione delle Feste del Perdono, che hanno saputo conciliare la tradizione figlinese dei vari giochi mediaveli e gli importanti eventi collaterali che hanno animato la città intercettando vari ambiti di interesse come lo sport, la fotografia, l’arte e anche la cucina tipica grazie alla cena a base di “nana coi sedani” organizzata dal De Profundis Cafè.
Ricordiamo che il Palio di San Rocco è stato vinto da Porta Fiorentina, che con il suo fantino Raffaele Fichele ha concluso la prova a cavallo con solo 6 punti di penalità.
L’appuntamento va quindi alla 39° edizione del settembre 2011.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre